I siti web Netdesign utilizzano cookies. Maggiori informazioni alla pagina Informativa Cookies. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Se non desideri i Cookie vai alla pagina Opt out Cookies

Buona Domenica da Netdesign -Vieni a trovarci su Facebook o Twitter, scrivici a info@netd.it o chiamaci ai numeri 338 94 23 302 / 331 99 22 729

Il successo possibile - Focus sui prodotti tipici italiani... e siciliani, Parte II

Il comparto agro-alimentare italiano e siciliano (in particolare) vive una situazione alquanto complessa. La abbiamo già definita una dimensione alla Dottor Jekill e Mister Hyde, con una reputation importante (soprattutto all’Estero) e positiva dei nostri prodotti agro-alimentari eccellenti ma, di contro, con delle “paure” e delle “incongruenze” organizzative e strategiche che la limitano fortemente. La rendono poco efficace.

L’Italia, spesso e volentieri, rispetto al resto dei Paesi Europei e a molti altri a livello globale, è in forte ritardo, per quanto riguarda “l’utilizzo efficace” del canale web.

Moltissimi dei prodotti dell’agro-alimentare Made in Italy “soffrono” letteralmente del ristretto ambito geografico nel quale, molto spesso, solo per motivi di convinzione e di mancanza di visione, li costringiamo noi stessi italiani (o siciliani).

I limiti principali sembrano essere identificati dalle parole diffidenza e incomprensione che, in modo non giustificato, vengono collegate al canale web. E’ un male sottile che, più che altro, risiede in un approccio molto tradizionale e grossolano al marketing che sfrutta il canale web. Diamo dei numeri che forse ci fanno capire meglio di che tipo di “paure” si tratta:

  • nel 2015 la domanda di prodotti tipici e locali del comparto agro-alimentare è cresciuta del 25%
  • L’88% delle PMI dello stesso settore agroalimentare ritiene che l’e-commerce sia una soluzione poco utile e “molto complessa”
  • quasi il 90% delle stesse PMI non ha mai valutato la possibilità di vendere online i propri prodotti

L’Italia possiede una ricchezza straordinaria di prodotti agro-alimentari tipici e locali, invidiati e spessissimo copiati (con il fenomeno del sounding) a livello mondiale. Addirittura il 20% delle aziende del settore ritiene che i propri prodotti “non siano adatti” al canale web… La frase che sembra essere più comune è del tipo: “I nostri prodotti non potremo mai venderli on-line e per giunta fuori dall’Italia!”

Insomma un patrimonio di gusto, sapori, tradizioni, terroir, cultura, benessere psico-fisico, bellezza, che, invece, si adatta (eccome!!!) al canale web.

Occorre sfatare alcuni miti (questo si!) sul buonismo e sulla banalità di alcuni approcci al mondo del web marketing e della comunicazione sul web. Il primo è quello che spesso ci fa credere che il sistema “fai da te”, del marketing “fatto in casa” per risparmiare, della SEO da autodidatta (ad esempio), possano essere davvero efficaci. Occorre sempre affidarsi a dei professionisti del settore, soprattutto nella fase iniziale di ideazione e progettazione di una campagna di comunicazione che interessi il canale Web.

Le azioni strategiche, nelle quali potremmo riassumere le efficienze da implementare, sono potenzialmente quattro:

  1. Non bisogna ricercare a tutti i costi una “convenienza sul prezzo”; occorre invece identificare per i potenziali clienti un vantaggio competitivo che ci renda esclusivi
  2. Il settore agro-alimentare è un universo intricato di “nicchie” di mercato che, apparentemente, sembrano tutte uguali… diversificatevi, ricerchiamo i target più adatti ai nostri prodotti, quelli più esclusivi possibili… Non possiamo vendere TUTTO a TUTTI!
  3. Proteggiamo la nostra identità, sempre. Come? Spesso contro i competitors estremamente “potenti” e grandi lo si può fare solo ricercando le aggregazioni cooperativistiche, collaborando con altri “attori” dello stesso settore, facendo “rete”.
  4. Non puntiamo solo sullo “strumento” dell’e-commerce, potrebbe non bastare. Nel senso che nella dimensione odierna se non abbiamo una “reputazione” nell’universo Web, praticamente, è come se “non esistessimo”. Quindi sfruttiamo tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione dell’universo Web non solo per vendere prodotti ma, parallelamente, per “far parlare” di noi, di quello che facciamo, come lo facciamo, perché ci crediamo, e così via.

Un cambio di mentalità, nell’approccio al mondo del web, è la vera chiave di volta per far sì che un settore potenzialmente ricco, variegato e non certo in crisi, come quello dell’agro-alimentare italiano, possa decollare veramente, spingendo il Made in Italy ancora di più verso il successo a livello internazionale.

Hai trovato utile questo articolo?
Lasciaci un tuo sincero feedback

Bacheca

Aggiornamenti in tempo reale su Netdesign ed il mondo del web

Competenze web

Le competenze di sviluppo, design e progettazione web del nostro team ci rendono punto di riferimento per la Sicilia orientale. Portali, creazione di piattaforme eCommerce ed applicazioni web personalizzate. A Catania, Siracusa, Ragusa e rispettive province.

Scopri le soluzioni web

Web Marketing

Da 10 anni curiamo le strategie di Web e Digital Marketing, SEO, Web Advertising, Social Media ed Analytics per tutti i nostri clienti raggiungendo il massimo dei risultati in quanto a diffusione del marchio ed intercettazione dei flussi di utenti più disposti all'acquisto e più facilmente convertibili in nuovi clienti.

Scopri le opportunità

Gestionali e CRM

Grazie alla profonda conoscenza di gestionali aziendali ed applicativi per la Customer Relationship Management, siamo in grado di rappresentare un importante supporto tecnico e strategico per quanto concerne la digitalizzazione delle imprese e lo sfruttamento di tutte le potenzialità applicative di cui hai bisogno.

Scopri le soluzioni IT

Hosting

Sappiamo quanto siano importanti i dati e le informazioni per un'azienda così come conosciamo appieno i possibili danni causati dalla loro perdita o furto. Ti offriamo l'accesso alla nostra infrastruttura informatica per qualsiasi esigenza di hosting siano esse di tipo web, posta, DNS, file sharing e molto altro.

Scopri le soluzioni web