I siti web Netdesign utilizzano cookies. Maggiori informazioni alla pagina Informativa Cookies. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Se non desideri i Cookie vai alla pagina Opt out Cookies

Buona Domenica da Netdesign -Vieni a trovarci su Facebook o Twitter, scrivici a info@netd.it o chiamaci ai numeri 338 94 23 302 / 331 99 22 729

Focus sui prodotti tipici italiani... e siciliani

Provocatoriamente (ma mica tanto poi) potrebbe essere questa la risposta che oggi si potrebbe dare a chi parla di produzione tipica locale italiana e dei suoi “rapporti” controversi con l’universo del Web: non esiste una “strada” facile (o banale) da percorrere!

Tra gli annunci di proiezioni economiche disastrose e le immagini di crisi da cui veniamo continuamente bombardati e che riguardano la nostra bella Italia c’è, in realtà, un settore che da alcuni anni a questa parte cresce in modo consistente. Anzi le prospettive nel medio e lungo periodo sembrano assolutamente positive.

Stiamo parlando del Food and Beverage rigorosamente Made in Italy, dei prodotti agroalimentari italiani che nel Mondo rappresentano, con i marchi DOP, IGP e STG, delle vere e proprie eccellenze, sinonimi di qualità e gusto… delle vere e proprie “opere d’arte” per il palato e per i sensi in genere.
Pensiamo al vino, ai formaggi, ai salumi, alla pasta e a tutti quei prodotti che “rappresentano” la più nobile tradizione della cultura agro-alimentare italiana nel Mondo. Ebbene questo settore non sembra risentire affatto della crisi che sta mettendo a dura prova molte altre aree merceologiche e produttive.
Alcuni dati ci fanno capire le dimensioni di quello che stiamo dicendo:

  • Il mercato dell’e-commerce dell’agroalimentare vale in Italia circa 3 miliardi di Euro
  • Un prodotto agroalimentare su 4 finisce all’Estero
  • La domanda internazionale dei prodotti agroalimentari italiani ha conosciuto nel 2015 un segno positivo notevole, +23%, una vera enormità
  • L’Italia possiede uno dei numeri più alti di marchi tutelati e protetti come i Dop, Doc, Igp e Stg.


Eppure nonostante stiamo parlando di un Made in Italy ricercato e rinomato non mancano gli elementi di debolezza, i limiti, le paure, le difficoltà, che, molto spesso dipendono più che altro, da un approccio sbagliato dal punto di vista delle strategie di marketing e di comunicazione.
Le aziende che in Italia si occupano di agroalimentare sembrano soffrire di veri e propri “complessi di inferiorità”, alimentati da luoghi comuni, spesso difficili da estirpare…

Analizziamo, anche in questo caso, alcuni dati:

  • Nonostante la crescita del 23% nella domanda, quasi l’80% delle PMI italiane considera l’e-commerce poco o per nulla utile
  • Dal 71% delle PMI “l’universo Web” è considerato “troppo complesso” o “ingestibile”
  • Il 44% delle PMI italiane considera il Web e in particolare l’e-commerce solo “una roba per i grandi”
  • Quasi il 25% delle nostre aziende legate all’agro-alimentare considera il proprio lavoro e i propri prodotti “non adatti” ad essere veicolati attraverso il canale web.

Insomma la nostra dimensione produttiva legata all’agroalimentare sembra vivere una sorta di esperienza alla Dottor Jekyll e Mister Hyde…

Un’ottima reputazione all’esterno e grandi paure che le bloccano.

Per sostenere la reputazione e la diffusione di questi prodotti unici e straordinari, invidiati e copiati da tutto il Mondo, non ci sono vie scontate e facili. Al contrario di quello che si crede “l’universo del web” e le dinamiche della comunicazione non lo sono.

SEGUITECI PER CAPIRE MEGLIO E SCOPRIRE COME IL WEB PUO’ FAR CRESCERE LE AZIENDE AGROALIMENTARI, prosegui la lettura con l'articolo Il successo possibile, focus sui prodotti tipici italiani e siciliani parte II.

Hai trovato utile questo articolo?
Lasciaci un tuo sincero feedback

Bacheca

Aggiornamenti in tempo reale su Netdesign ed il mondo del web

Competenze web

Le competenze di sviluppo, design e progettazione web del nostro team ci rendono punto di riferimento per la Sicilia orientale. Portali, creazione di piattaforme eCommerce ed applicazioni web personalizzate. A Catania, Siracusa, Ragusa e rispettive province.

Scopri le soluzioni web

Web Marketing

Da 10 anni curiamo le strategie di Web e Digital Marketing, SEO, Web Advertising, Social Media ed Analytics per tutti i nostri clienti raggiungendo il massimo dei risultati in quanto a diffusione del marchio ed intercettazione dei flussi di utenti più disposti all'acquisto e più facilmente convertibili in nuovi clienti.

Scopri le opportunità

Gestionali e CRM

Grazie alla profonda conoscenza di gestionali aziendali ed applicativi per la Customer Relationship Management, siamo in grado di rappresentare un importante supporto tecnico e strategico per quanto concerne la digitalizzazione delle imprese e lo sfruttamento di tutte le potenzialità applicative di cui hai bisogno.

Scopri le soluzioni IT

Hosting

Sappiamo quanto siano importanti i dati e le informazioni per un'azienda così come conosciamo appieno i possibili danni causati dalla loro perdita o furto. Ti offriamo l'accesso alla nostra infrastruttura informatica per qualsiasi esigenza di hosting siano esse di tipo web, posta, DNS, file sharing e molto altro.

Scopri le soluzioni web