Cos'è la Customer Relationship Management
La Customer Relationship Management (CRM) si delinea oggi più di ieri come un potente strumento per supportare una strategia di business vincente ridefinendo le metodologie di lavoro e la gestione dei processi di relazione con la clientela e non solo.
In un mercato globalizzato e altamente competitivo la Customer Satisfaction è diventata l'attività principale per fidelizzare il cliente e legarlo emotivamente al brand allontanandolo dalla concorrenza.
Conoscere gusti ed esigenze dei clienti inoltre, permette di delineare strategie di business vincenti riuscendo a formulare proposte il più possibile rispondenti alle esigenze della propria clientela.
È infatti fondamentale porre il cliente al centro del proprio business aziendale migliorandone il livello di soddisfazione e creando un collegamento emotivo tra clientela e Brand, il tutto naturalmente con l'obiettivo di aumentare la redditività della propria attività.
Gestire le relazioni con i clienti tramite l'automatizzazione dei processi di marketing e di assistenza permette di garantire la fidelizzazione del cliente nelle aree riguardanti la vendita, il marketing e l'assistenza clienti.
L'utilizzo di un CRM punta sostanzialmente al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Acquisizione di potenziali clienti
- Aumento delle relazioni con i potenziali clienti
- Fidelizzazione longeva degli attuali clienti
- Trasformazione degli attuali clienti in testimonial che spingano nuova clientela a rivolgersi alla propria azienda
- Automatizzazione dei processi di comunicazione ed assistenza clienti
vTiger 6, il software CRM che supporta i processi aziendali
Sei alla ricerca di un Consulente che sia in grado di pianificare e personalizzare la messa in produzione di vTiger CRM? Ottieni maggiori informazioni alla pagina Consulenza vTiger CRM pubblicata nella sezione Consulenza IT.
vTiger è una piattaforma software Open Source per il Customer Relationship Management pensata per gestire attività aziendali indispensabili come: gestione delle relazioni con i propri clienti e anagrafica clienti, gestione dei processi di preventivazione e fatturazione, campagne marketing, gestione della rete commerciale, assistenza post-vendita.
La piattaforma è web-based permette quindi di lavorare su una piattaforma condivisa non installando nulla sulle proprie postazioni di lavoro. Gli ambiti di applicazione sono svariati dalla gestione documentale al project management, dal coordinamento interno alla co-operazione.
Per maggiori informazione sulle tecniche di CRM e per scoprire ulteriori dettagli sulle funzionalità di un applicativo per la Customer Relationship Management leggi l'articolo "La CRM e i suoi applicativi nell'era del web 3.0" su #Fareweb news.