AMP è una tecnologia innovativa che permette di rendere le pagine web ancora più leggere e performanti.
AMP è un insieme di metodologie e contemporaneamente una specifica implementazione dell'HTML che aiuta il programmatore a realizzare pagine web HTML in maniera innovativa.
AMP viene già utilizzato da miliardi di pagine web e produce ottimi risultati in termini di esperienza utente e leggerezza di navigazione.
AMP è una tecnologia sviluppata da Google insieme ad una ricca community di sviluppatori oltre ad altri operatori del web.
Google assegna una forte priorità alle pagine che possiedono una versione AMP per la stragrande maggioranza di ricerche effettuate da dispositivi mobili, utilizzare AMP pertanto aiuto un sito web a raggiungere una più ampia audience di utenti connessi da smartphone.
AMP permette di velocizzare il caricamento di una pagina web fino al 400% grazie anche al servizio Google cache che scarica le pagine AMP sul dispositivo dell'utente prima ancora che vengano cliccate da un risultato di ricerca, in questo modo l'apertura di una pagina AMP e quasi istantanea perché fornita direttamente dai server Google.
La tecnologia AMP è stata inizialmente utilizzata dai maggiori quotidiani online grazie anche all'inserimento delle pagine AMP nello snippet di restituzione delle notizie durante una ricerca su Google.
Da oggi è possibile utilizzare AMP anche in siti web e-commerce e istituzionali, questo permette senza ombra di dubbio di migliorare notevolmente il posizionamento su Google rispetto ai principali concorrenti.
Netdesign supporta appieno le tecnologie AMP permettendoti di trasformare il tuo sito web in un nuovo generatore di opportunità online.
Incrementa il tuo traffico web da Mobil grazie a AMP nel tuo sito web Netdesign.
Informazioni storiche:
Lo sviluppo di AMP è stato annunciato ad Ottobre 2015. Nel Febbraio 2016 AMP ha visto il suo debutto tra i risultati di ricerca negli Stati Uniti. Nel Settembre 2016 AMP ha debuttato, solo per alcuni editori, a livello internazionale. Nel Settembre 2018 anche Bing, il motore di ricerca di Microsoft ha attivato il supporto alla tecnologia AMP.