Venerdì 26 Ottobre, Netdesign insieme al team della Sicilia Orientale del Movimento Etico Digitale è stata presente alla Feltrinelli di Catania per il primo di una serie di incontri che si svolgeranno nella libreria catanese durante il corso dell'anno.
Gli incontri alla Feltrinelli hanno lo scopo di intavolare un dibattito circolare, in cui i presenti hanno la possibilità di confrontarsi con i relatori della conferenza, per affrontare svariati aspetti legati a problematiche, rischi ma anche opportunità che offre il mondo del digitale e del web.
In questo contesto professionisti della cultura digitale, della comunicazione e della psicologia, di volta in volta affronteranno sfaccettature e punti di vista sugli strumenti che ci offre internet e sulle diverse problematiche che ne derivano da un uso sfrenato e senza limiti dell'informazione trovata sul web e delle piattaforme messe a disposizione dalla rete.
Da un anno circa abbiamo aderito al MED - Movimento Etico Digitale, un movimento di respiro nazionale nato da un'idea di un giovane Veneto Davide Dal Maso, che nel giro di pochi mesi è riuscito a coinvolgere in maniera del tutto gratuita appassionati, professionisti e specialisti del settore in tutta Italia.
Un piccolo esercito che si spende per rispondere all'esigenza di sensibilizzare insegnanti, ragazzi, genitori e curiosi del tema a poter conoscere e quindi “controllare” l'uso e gli strumenti che il web, spesso sconosciuto, danno agli utenti nel mondo.
Appena un paio di giorni fa Davide Dal Maso ha ricevuto il Premio Italia Giovane come miglior iniziativa sociale per il futuro delle nuove generazioni.
Netdesign fin da subito ha sentito l'esigenza per una questione etica, visto che il web lo sviluppa e lo sostiene di far parte di questa bella esperienza e ha deciso di stare in prima linea grazie all'invito del dott. Giuseppe Sferrazzo, specialista nel marketing e nella comunicazione che ha ben pensato di formare un team fatto di specialisti e professionisti.
Il team variegato affronta le problematiche e le opportunità offerte dalla rete, da diversi punti di vista, per questo gode di professionalità come la psicologa e psicoterapeuta Elisa Castro che analizza gli aspetti sociali e psicologici del fenomeno, da Fabiola Ferrante e Fabio Buda che analizzano gli aspetti di chi lavora con il web, lo sviluppa e ne anticipa le tendenze, Gianluca Rescica, musicista e appassionato della cultura digitale che ne sviscera le opportunità accompagnato da Sebastiano Coppola, che ne analizza l'aspetto di chi lavora con il video e le immagini di tendenza.
Il primo incontro ha visto il suggerirsi di appassionati e curiosi che hanno con nostro immenso piacere interloquito e partecipato attivamente al dibattito. Il secondo incontro si svolgerà a Gennaio sempre alla Feltrinelli di Catania.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e gli argomenti che tratteremo in questa serie di incontri sulla cultura digitale.