Cosa condividere per aumentare le interazioni, i contatti e successivamente incrementare il numero di leads e le vendite attraverso i social network come Facebook? Come organizzare un contest online per raggiungere gli obiettivi di popolarità stabiliti?
Se hai dubbi sui contenuti che producono risultati sui social network e sei interessato a migliorare la tua presenza online questo è l'articolo che fa per te.
Siamo giunti in un'era dove il marketing aziendale è chiamato a superare barriere che sembrano insormontabili per raggiungere nuovi clienti, ma è oltretutto vero che quest'era offre innumerevoli strumenti con i quali abbattere le barriere e sfruttare i social media per fare la differenza tra un'azienda ed i suoi competitor.
Ciò che serve, come sempre, è un'idea. Ma non un'idea qualsiasi! Serve un'idea che faccia sognare i propri fan, un'idea che attraverso l'emozione riesca a coinvolgere il cliente perché di valore.
Il primo passo da seguire per ottenere risultati appaganti e duraturi nel tempo è sicuramente quello di definire una Content Strategy che sia in linea con la propria audience di utenti e che vada ad intercettare i loro interessi evidenziando senza doppi sensi l'unicità della propria azienda.
Successivamente, dopo alcuni mesi di gestione oculata dei canali social, si dovrà passare all'analisi per identificare e valutare i contenuti di successo che hanno generato un numero di interazioni superiori alla media dei contenuti già pubblicati.
Parallelamente alla gestione ordinaria, realizzare un contest su Facebook rappresenta una strategia molto efficace per stimolare ulteriormente l'interazione dei fan e supportare la diffusione del proprio brand superando i confini dei social network e producendo un passaparola positivo ed utile ad ampliare la propria cerchia di simpatizzanti e seguaci.
Per essere un brand social bisogna disporre di parecchia esperienza e può essere utile il supporto di un gioco a premi da indirizzare ai propri utenti.
Contest su Facebook, quali obiettivi si possono raggiungere?
- far parlare di te e del tuo brand
- ottenere nuovi clienti online
- aumentare le visite in un periodo di bassa affluenza
- acquisire nuovi fan della tua pagina
- raccolta di indirizzi email per promozioni ed operazioni future
Contest facebook, cosa occorre?
Esistono diversi tipi di contest come quelli fotografici o video, quelli a coupon o i contest basati sull'abilità dell'utente. Tutti questi contest prevedono un vero regalo.
Tuttavia ci sentiamo in dovere di scoraggiare l'avvio di contest che stabiliscono il vincitore in base al numero di “like”per il semplice motivo che è facile barare acquistando “mi piace” a pochi euro online. Questi contest non solo sono poco utili ma posso addirittura rivelarsi controproducenti dando vita a proteste e insurrezioni degli utenti onesti.
La prima cosa che serve è sicuramente un regalo da offrire al vincitore. Questo contribuirà a creare una percezione positiva del proprio brand che potrà essere condivisa in futuro con amici e parenti.
La seconda cosa è un'idea. Riuscire a coinvolgere gli utenti con un contest a tema e che dia valore ai propri prodotti è di fondamentale importanza.
La terza cosa è la promozione del contest per la quale serviranno delle grafiche e contenuti accattivanti per stimolare la partecipazione degli utenti.
Ed infine l'ultima cosa – non per importanza – è la presenza di un regolamento chiaro e trasparente. Ricordatevi di scegliere bene la durata ed il periodo dell'intera operazione, l'obiettivo è quello di accrescere la vostra attività nei periodi di magra, quindi evitate i periodi natalizi o avvenimenti particolari.
Pronti a coinvolgere la vostra community?