Product SiteDocumentation Site

Capitolo 1. Anatomia di un sito web

1.1. I Contenuti
1.1.1. L'organizzazione dei contenuti
1.2. Le Categorie
1.2.1. Le Categorie: un esempio
1.3. I Tag
1.4. I Menù
1.4.1. Il Menù principale
1.4.2. I Menù contestuali
1.4.3. I footer Menù
1.4.4. Le Breadcrumbs
Visitiamo quotidianamente dozzine di siti web, molti di essi ci offrono velocemente tutte le informazioni che vogliamo, mentre altri ci confondono le idee ponendo più interrogativi di quante risposte essi diano.
In questo capitolo si formalizza la struttura fondamentale di un sito web istituzionale con l'obiettivo di offrire una definizione anatomica dei componenti e dell'organizzazione dei contenuti di un sito web.

Nota

Questo manuale si riferisce ad un sito web dinamico, ovvero un sito web provvisto di pannello per l'amministrazione e la gestione dei contenuti basato su Joomla 3.x. Tuttavia l'anatomia di un sito web è generalmente identica anche per altri motori CMS o per un sito web statico sprovvisto di pannello di gestione.

1.1. I Contenuti

I contenuti sono i mattoni di un sito web, gli danno forma e gli permettono di essere più o meno interessante agli occhi degli utenti. Tutto ciò che viene pubblicato dentro un sito web è un contenuto:
  1. Del testo sottoforma di articolo o post
  2. Delle immagini singole o sottoforma di galleria fotografica
  3. Dei documenti stampabili in formato doc, pdf o rtf
  4. Dei contenuti video o audio sottoforma di PodCast

1.1.1. L'organizzazione dei contenuti

L'organizzazione dei contenuti di un sito web è una delle attività principali che ne permettono la creazione e successivamente la crescita senza perdita di agilità. Il tuo sito web Dynamo by Netdesign è già organizzato secondo le esigenze espresse durante i colloqui e con questo manuale intendiamo offrirti le competenze per apportare modifiche e far evolvere la struttura del tuo nuovo sito internet Dynamo.
Dynamo offre una notevole quantità di strumenti per l'organizzazione dei contenuti come ad esempio: Categorie, Tag e Menù. In questa sezione del manuale viene enunciato il funzionamento dell Categorie e dei Tag.