Product SiteDocumentation Site

1.2. Le Categorie

In questa sezione si offre la definizione di Categoria e si tracciano le linee guida per l'utilizzo corretto dello strumento nella gestione di un sito web Dynamo.
Le Categorie sono lo strumento di catalogazione fondamentale. Definite da Aristotele come i gruppi o i generi sommi che raccolgono tutte le proprietà che si possono predicare dell'essere, vanno considerate come delle macro-sezioni che contengono uno spaccato omogeneo dei contenuti del tuo sito web.
All'interno di una categoria vanno inserite pagine e risorse il più omogenee possibili: mescolare contenuti non coerenti tra loro all'interno di una stessa categoria può confondere le idee degli utenti durante l'esperienza di navigazione.

1.2.1. Le Categorie: un esempio

Nel contesto di un sito web aziendale le categorie standard potrebbero essere:
  • Prodotti
  • Servizi
  • Soluzioni
  • Rassegna Stampa
  • Case Studies
  • [...]
All'interno di un sito web di stampo editoriale (riviste, quotidiani, agenzie) le categorie di base potrebbero invece essere:
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Sport
  • Tempo Libero
  • Tecnologia
  • [...]

Importante

Gli esempi appena riportati non vanno considerati universali ma particolari e strategici. Non vi è alcun obbligo a separare, nel contesto aziendale, i Prodotti dai Servizi oppure, nel contesto editoriale, lo Sport dal Tempo Libero, la decisione va sempre contestualizzata.
La definizione delle categorie fondamentali va dunque stabilita dopo un'attenta analisi dei contenuti web già disponibili e del livello di specificità ed omogeneità desiderato all'interno di ogni categoria.