Richiedi adesso un preventivo

Scrivici a info@netd.it

Descrivici il tuo progetto e gli obiettivi di business. Verrai ricontattato entro 48 ore per fissare una riunione anche in sede, via Skype o Google Hangout.

Ci troviamo a Lentini (SR), via Murganzio n.175 - 20 minuti da Catania Porto, 35 minuti da Siracusa Sud, 45 minuti da Ragusa zona industriale

Smarginature, una nuova sezione di Arabeschi

Oggi 5 Ottobre 2017 viene presentata al Forum FAScinA 2017 di Sassari la sezione "Smarginature" della rivista Arabeschi, per la quale ci occupiamo dello sviluppo del CMS Cambria, dell'interfaccia grafica e del supporto tecnico.

La sezione Smarginature viene inaugurata con la galleria Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano. Tema intorno a cui ruota il Forum FASCinA 2017. I testi raccolti, così come suggerito dalla presentazione a cura della redazione di Arabeschi, anticipano e affiancano in misura più agile ma attenta e pungente le riflessioni delle giornate del Forum FAScinA 2017 di Sassari.

A seguire un estratto della presentazione dal sito Arabeschi:

La pluralità di volti, destini e storie declinate dalle attrici della produzione audiovisiva nazionale, spesso profondamente diverse tra loro per formazione e stile, costituisce senza dubbio un campo di indagine non più differibile. Studiarne il lavoro è un’impresa solo apparentemente priva di complicazioni.

Ricettacolo della memoria visiva e dell’immaginario, in determinati casi addirittura veicolo di internazionalizzazione dell’italianità, le attrici (dalle dive canonizzate alle “giovani promesse” di ogni epoca) appaiono come un oggetto facilmente decodificabile e storicizzabile.

Proprio questa apparente facilità, tuttavia, espone la ricerca al rischio della semplificazione, della riduzione personalistica o addirittura del fraintendimento agiografico. L’obiettivo di queste ricerche è quello di proporre un punto di vista differente, capace di restituire l’eterogeneità di un paesaggio complesso, dove le singole soggettività siano colte nelle loro relazioni di collaborazione, influenza e rifrazione simbolica, e nel confronto con i diversi contesti storico-sociali, produttivi e di consumo.

Felici di collaborare insieme al mondo accademico e della ricerca, ti invitiamo a navigare tra le pagine della rivista Arabeschi, per comprendere ancora meglio il progetto editoriale e visionare l'originale stile grafico del portale.