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Dynamo 3.0

Manuale Utente Joomla

Manuale ufficiale per sito web Dynamo basato su Joomla 3.x

Edizione 1

Fabio Buda

Netdesign documentation team

Nota Legale

Copyright 2015 Netdesign
Questo documento è di proprietà di Netdesign, via Pietro Nenni n2, 96013 Carlentini SR con numero di Partita Iva 01687250892 e personale operativo nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa.
Il presente documento dal titolo Dynamo 3.0 - Manuale ufficiale per sito web Dynamo basato su Joomla 3.x pubblicato da Netdesign è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Sommario

Manuale utente per la gestione completa di un sito web Dynamo basato su Joomla by Netdesign: dalla creazione di nuovi contenuti alla corretta gestione di quelli già esistenti.
NOTA: Sebbene le procedure adottate in questo manuale sono compatibili soltanto con Joomla 3 le linee guida tracciate risultano utili per qualsiasi sito web.
Prefazione
1. Obiettivo di questo manuale
2. Convenzioni del documento
2.1. Convenzioni tipografiche
2.2. Note ed avvertimenti
3. Abbiamo bisogno del tuo Feedback!
1. Anatomia di un sito web
1.1. I Contenuti
1.1.1. L'organizzazione dei contenuti
1.2. Le Categorie
1.2.1. Le Categorie: un esempio
1.3. I Tag
1.4. I Menù
1.4.1. Il Menù principale
1.4.2. I Menù contestuali
1.4.3. I footer Menù
1.4.4. Le Breadcrumbs
2. Anatomia di un sito Joomla
2.1. La Dashboard
2.2. I Contenuti
2.2.1. Pubblicare, sospendere o cestinare un articolo
2.2.2. Ordinare gli articoli
2.2.3. Creare un nuovo articolo
2.2.4. Creare una nuova categoria
2.2.5. Caricare un file o un'immagine
2.3. La struttura
2.3.1. I Menù
2.3.2. Moduli
A. Diario delle Revisioni
Indice analitico

Prefazione

1. Obiettivo di questo manuale

L'obiettivo di questo manuale è quello di rendere il più possibile autonomi gli utenti che usufruiscono di un sito web Joomla by Netdesign come ad esempio Dynamo[1].
Gli argomenti trattati permettono effettivamente una gestione completamente autonoma del sito web dal punto di vista dell'aggiornamento, della creazione di nuovi contenuti e nella riorganizzazione[2] dei contenuti già esistenti.
Questo manuale inizia con una spiegazione del funzionamento e dell'organizzazione fondamentale dei contenuti di un sito web.

2. Convenzioni del documento

Questo manuale utilizza numerose convenzioni per evidenziare parole e frasi, ponendo attenzione su informazioni specifiche.
Nelle edizioni PDF e cartacea questo manuale utilizza caratteri presenti nel set Font Liberation. Il set Font Liberation viene anche utilizzato nelle edizioni HTML se il set stesso è stato installato sul vostro sistema. In caso contrario, verranno mostrati caratteri alternativi ma equivalenti.

2.1. Convenzioni tipografiche

Vengono utilizzate quattro convenzioni tipografiche per richiamare l'attenzione su parole e frasi specifiche. Queste convenzioni, e le circostanze alle quali vengono applicate, sono le seguenti.
Neretto monospazio
Usato per evidenziare l'input del sistema, incluso i comandi della shell, i nomi dei file ed i percorsi. Utilizzato anche per evidenziare tasti e combinazione di tasti. Per esempio:
Per visualizzare i contenuti del file my_next_bestselling_novel nella vostra directory di lavoro corrente, inserire il comando cat my_next_bestselling_novel al prompt della shell e premere Invio per eseguire il comando.
Quanto sopra riportato include il nome del file, un comando della shell ed un tasto, il tutto riportato in neretto monospazio e distinguibile grazie al contesto.
Le combinazioni si distinguono dai tasti singoli tramite l'uso del segno più, il quale viene usato per creare una combinazione di tasti. Per esempio:
Premere Invio per eseguire il comando.
Premere Ctrl+Alt+F2 per usare un terminale virtuale.
Il primo esempio evidenzia il tasto specifico singolo da premere. Il secondo riporta una combinazione di tasti: un insieme di tre tasti premuti contemporaneamente.
Se si discute del codice sorgente, i nomi della classe, i metodi, le funzioni i nomi della variabile ed i valori ritornati indicati all'interno di un paragrafo, essi verranno indicati come sopra, e cioè in neretto monospazio. Per esempio:
Le classi relative ad un file includono filesystem per file system, file per file, e dir per directory. Ogni classe possiede il proprio set associato di permessi.
Proportional Bold
Ciò denota le parole e le frasi incontrate su di un sistema, incluso i nomi delle applicazioni; il testo delle caselle di dialogo; i pulsanti etichettati; le caselle e le etichette per pulsanti di selezione, titoli del menu e dei sottomenu. Per esempio:
Selezionare SistemaPreferenzeMouse dalla barra del menu principale per lanciare Preferenze del Mouse. Nella scheda Pulsanti, fate clic sulla casella di dialogo mouse per mancini, e successivamente fate clic su Chiudi per cambiare il pulsante primario del mouse da sinistra a destra (rendendo così il mouse idoneo per un utilizzo con la mano sinistra).
Per inserire un carattere speciale in un file gedit selezionare ApplicazioniAccessoriMappa del carattere dalla barra del menu principale. Selezionare successivamente CercaTrova… dal menu Mappa del carattere, digitare il nome desiderato nel campo Cerca e selezionare Successivo. Il carattere desiderato sarà evidenziato nella Tabella dei caratteri. Eseguire un doppio clic sul carattere per poterlo posizionare nel campo Testo da copiare e successivamente fare clic sul pulsante Copia. Ritornare sul documento e selezionare ModificaIncolla dalla barra del menu di gedit.
Il testo sopra riportato include i nomi delle applicazioni; nomi ed oggetti del menu per l'intero sistema; nomi del menu specifici alle applicazioni; e pulsanti e testo trovati all'interno di una interfaccia GUI, tutti presentati in neretto proporzionale e distinguibili dal contesto.
Corsivo neretto monospazio o Corsivo neretto proporzionale
Sia se si tratta di neretto monospazio o neretto proporzionale, l'aggiunta del carattere corsivo indica un testo variabile o sostituibile . Il carattere corsivo denota un testo che non viene inserito letteralmente, o visualizzato che varia a seconda delle circostanze. Per esempio:
Per collegarsi ad una macchina remota utilizzando ssh, digitare ssh username@domain.name al prompt della shell. Se la macchina remota è example.com ed il nome utente sulla macchina interessata è john, digitare ssh john@example.com.
Il comando mount -o remount file-system rimonta il file system indicato. Per esempio, per rimontare il file system /home, il comando è mount -o remount /home.
Per visualizzare la versione di un pacchetto attualmente installato, utilizzare il comando rpm -q package. Esso ritornerà il seguente risultato: package-version-release.
Da notare le parole in corsivo grassetto - username, domain.name, file-system, package, version e release. Ogni parola funge da segnaposto, sia esso un testo inserito per emettere un comando o mostrato dal sistema.
Oltre all'utilizzo normale per la presentazione di un titolo, il carattere Corsivo denota il primo utilizzo di un termine nuovo ed importante. Per esempio:
Publican è un sistema di pubblicazione per DocBook.

2.2. Note ed avvertimenti

E per finire, tre stili vengono usati per richiamare l'attenzione su informazioni che in caso contrario potrebbero essere ignorate.

Nota

Una nota è un suggerimento o un approccio alternativo per il compito da svolgere. Non dovrebbe verificarsi alcuna conseguenza negativa se la nota viene ignorata, ma al tempo stesso potreste non usufruire di qualche trucco in grado di facilitarvi il compito.

Importante

Le caselle 'importante' riportano informazioni che potrebbero passare facilmente inosservate: modifiche alla configurazione applicabili solo alla sessione corrente, o servizi i quali necessitano di un riavvio prima di applicare un aggiornamento. Ignorare queste caselle non causa alcuna perdita di dati ma potrebbe causare irritazione e frustrazione da parte dell'utente.

Avvertimento

Un Avvertimento non dovrebbe essere ignorato. Se ignorato, potrebbe verificarsi una perdita di dati.

3. Abbiamo bisogno del tuo Feedback!

Se riscontri un qualsiasi errore o incongruenza in questo manuale, se credi che alcune sezioni o capitoli siano complicati o sia possibile migliorare un qualsiasi aspetto di questo manuale, scrivici all'indirizzo indicando con precisione il capitolo ed un po' di testo contestuale per permetterci di individuare il problema. Ti ringraziamo della collaborazione.


[1] Dynamo è un prodotto Netdesign sviluppato su piattaforma Joomla 3.x
[2] Un sito web è fatto per crescere ed accumulare nuovi contenuti nel tempo. Una corretta gestione dei contenuti permette di snellire il lavoro di manutenzione e di rendere il sito più facilmente fruibile.

Capitolo 1. Anatomia di un sito web

Visitiamo quotidianamente dozzine di siti web, molti di essi ci offrono velocemente tutte le informazioni che vogliamo, mentre altri ci confondono le idee ponendo più interrogativi di quante risposte essi diano.
In questo capitolo si formalizza la struttura fondamentale di un sito web istituzionale con l'obiettivo di offrire una definizione anatomica dei componenti e dell'organizzazione dei contenuti di un sito web.

Nota

Questo manuale si riferisce ad un sito web dinamico, ovvero un sito web provvisto di pannello per l'amministrazione e la gestione dei contenuti basato su Joomla 3.x. Tuttavia l'anatomia di un sito web è generalmente identica anche per altri motori CMS o per un sito web statico sprovvisto di pannello di gestione.

1.1. I Contenuti

I contenuti sono i mattoni di un sito web, gli danno forma e gli permettono di essere più o meno interessante agli occhi degli utenti. Tutto ciò che viene pubblicato dentro un sito web è un contenuto:
  1. Del testo sottoforma di articolo o post
  2. Delle immagini singole o sottoforma di galleria fotografica
  3. Dei documenti stampabili in formato doc, pdf o rtf
  4. Dei contenuti video o audio sottoforma di PodCast

1.1.1. L'organizzazione dei contenuti

L'organizzazione dei contenuti di un sito web è una delle attività principali che ne permettono la creazione e successivamente la crescita senza perdita di agilità. Il tuo sito web Dynamo by Netdesign è già organizzato secondo le esigenze espresse durante i colloqui e con questo manuale intendiamo offrirti le competenze per apportare modifiche e far evolvere la struttura del tuo nuovo sito internet Dynamo.
Dynamo offre una notevole quantità di strumenti per l'organizzazione dei contenuti come ad esempio: Categorie, Tag e Menù. In questa sezione del manuale viene enunciato il funzionamento dell Categorie e dei Tag.

1.2. Le Categorie

In questa sezione si offre la definizione di Categoria e si tracciano le linee guida per l'utilizzo corretto dello strumento nella gestione di un sito web Dynamo.
Le Categorie sono lo strumento di catalogazione fondamentale. Definite da Aristotele come i gruppi o i generi sommi che raccolgono tutte le proprietà che si possono predicare dell'essere, vanno considerate come delle macro-sezioni che contengono uno spaccato omogeneo dei contenuti del tuo sito web.
All'interno di una categoria vanno inserite pagine e risorse il più omogenee possibili: mescolare contenuti non coerenti tra loro all'interno di una stessa categoria può confondere le idee degli utenti durante l'esperienza di navigazione.

1.2.1. Le Categorie: un esempio

Nel contesto di un sito web aziendale le categorie standard potrebbero essere:
  • Prodotti
  • Servizi
  • Soluzioni
  • Rassegna Stampa
  • Case Studies
  • [...]
All'interno di un sito web di stampo editoriale (riviste, quotidiani, agenzie) le categorie di base potrebbero invece essere:
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Sport
  • Tempo Libero
  • Tecnologia
  • [...]

Importante

Gli esempi appena riportati non vanno considerati universali ma particolari e strategici. Non vi è alcun obbligo a separare, nel contesto aziendale, i Prodotti dai Servizi oppure, nel contesto editoriale, lo Sport dal Tempo Libero, la decisione va sempre contestualizzata.
La definizione delle categorie fondamentali va dunque stabilita dopo un'attenta analisi dei contenuti web già disponibili e del livello di specificità ed omogeneità desiderato all'interno di ogni categoria.

1.3. I Tag

In questa sezione si offre la definizione di Tag e l'utilizzo concreto all'interno di un sito web Dynamo 3 su tecnologia Joomla 3.x.
I Tag sono uno strumento di catalogazione più moderno delle categorie, l'utilizzo dei Tag è cresciuto notevolmente con l'avvento dei Blog, quasi contemporaneamente ell'avvento del Social sharing e del Social bookmarking (Flickr, delicious) pochi anni prima della nascita di Facebook.
I Tag sono delle etichette le quali assegnate ad una pagina web ne rappresentano le parole chiave principali del contenuto. I Tag sono spesso usati nelle sezioni con un elevato tasso di aggiornamento e risultano uno strumento molto utile nell'identificare gli argomenti trattati nel sito internet in questione.

Nota

Sebbene non esistano limiti tecnici al numero di Tag da poter assegnare ad un contenuto web, è consigliabile non assegnare troppi Tag per singolo contenuto.

1.4. I Menù

Non può esistere pagina web senza menù[3], il Menù è lo strumento di navigazione fondamentale di un sito web. Un Menù si presenta come una lista di elementi cliccabili (bottoni) definiti da una etichetta (testo del bottone) e collegati tramite link ad una qualsiasi risorsa online. Un singolo elemento di un menù può linkare ad una pagina sul medesimo sito oppure su un sito differente.
Il Menù è il principale strumento di organizzazione dei contenuti e della pagine del sito web, una buona struttura dei menù del sito permette di offrire una gradevole esperienza utente ed una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Importante

Può capitare che un elemento di Menù porti ad una pagina inesistente generando un errore 404 Not Found. Suggeriamo dunque di provare il collegamento ad una pagina prima di inserirlo all'interno di un qualsiasi menù in questo modo eviterete spiacevoli sorprese ai vostri utenti.

1.4.1. Il Menù principale

Il Menù Principale (o Top Menù) contiene le scorciatoie alle pagine più importanti del sito, le pagine da inserire nel menù principale non sono standard ma variano in base a quelle che sono le esigenze personali e gli argomenti trattati dal sito in questione. Il menù principale del sito di un'azienda generalmente è diverso da quello di una associazione culturale o di una compagnia teatrale così come il menù principale di una enciclopedia come Wikipedia è molto differente da quello di un negozio online (eCommerce).
Tuttavia tutti i menù principali del mondo hanno la medesima funzione: mostrare immediatamente le pagine più importanti del sito perseguendo il fine di offrire le risposte più coerenti alle domande più comuni degli utenti.

Nota

Sebbene la quasi totalità dei siti web pubblicati nel world wide web abbia un menù principale orizzontale nella parte sommitale della pagina, è possibile imbattersi in soluzioni alternative dove il menù principale si presenta più in basso del solito oppure verticalmente. Tali alternative sono spesso il risultato di particolari scelte di design, talvolta anche molto gradevoli, ma possono tuttavia compromettere l'usabilità del sito web.

1.4.2. I Menù contestuali

I menù contestuali sono importanti tanto quanto il menù principale per la navigazione all'interno di un sito internet. La loro funzione è quella di offrire contenuti contestualmente coerenti agli argomenti della pagina in cui vengono disposti.
I contenuti pubblicati all'interno di un sito web sono spesso organizzati in sezioni ed un menù contestuale fa da collante per i contenuti e per la navigazione delle pagine naturalmente correlate.

Esempio di un Menù contestuale

Immaginiamo di avere a che fare con un sito internet contenente la seguente struttura delle pagine web:
  • Home
  • Prodotti surgelati
    • Pesce, molluschi e crostacei
    • Carne
    • Prodotti dolciari
  • Prodotti freschi
  • Chi siamo
Quando un utente si trova alla pagina Prodotti surgelatiPesce, molluschi e crostacei sarà felice di trovare i riferimenti alle pagine imparentate della medesima sezione. Tra queste pagine avrà dunque la possibilità di spostarsi agilmente tra tutti i Prodotti surgelati grazie al menù contestuale:
  • Prodotti surgelati
  • Pesce, molluschi e crostacei (pagina attiva)
  • Carne
  • Prodotti dolciari

Importante

Sebbene i menù contestuali servano principalmente a permettere la navigazione verso le pagine correlate, è comunque buona norma quella di inserire menù contestuali contenenti pagine più lontate e con un rapporto di parentela più debole.
Proseguendo l'esempio di prima, le pagine figlie di Prodotti surgelati dovrebbero contenere almeno un ulteriore menù contestuale per la navigazione verso le altre tipologie di prodotto.
Un menù contestuale aggiuntivo potrebbe essere:
  • Prodotti surgelati (sezione attiva)
  • Prodotti freschi

1.4.3. I footer Menù

Un footer menù è un particolare tipo di menù disposto a fine pagina (nel footer per l'appunto). La sua funzione è quella di ripetere gli elementi del top menù includendo le più rilevanti pagine figlie.
Nei siti web di notevoli dimensioni i footer menù vengono spesso utilizzati con l'obiettivo di offrire all'utente una mappa del sito più o meno dettagliata. Il footer menù deve contenere le pagine più importanti per permettere all'utente di raggiungere con semplicità porzioni più approfondite sel sito web.

1.4.4. Le Breadcrumbs

Le Breadcrumbs - briciole di pane in Italiano - sono un particolare tipo di menù che aiuta l'utente nella navigazione gerarchica di un sito web. Sono generalmente disposte tra il menù principale ed il contenuto della pagina e si sviluppano orizzontalmente, da sinistra verso destra, mostrando una rappresentazione lineare del percorso che ha portato l'utente alla pagina web selezionata.
Le Breadcrumbs sono un tipo di menù dinamico ed il numero di elementi del Menù varia in base alla profondità della pagina web che si sta consultando.

Una Breadcrumb d'esempio

Rifacendoci all'esempio presente alla sezione sui Menù contestuali Esempio di un Menù contestuale le breadcrumbs visualizzate alla pagina Prodotti surgelatiProdotti dolciari sarebbero:
  • Home
  • Prodotti surgelati
  • Prodotti dolciari
Una schermata del sito Facebook.com contenente in alto un menù di tipo breadcrumbs

Figura 1.1. Un esempio di breadcrumbs standard sul sito Facebook.com


Una schermata del sito Amazon.com contenente nella sezione destra un tipo di breadcrumbs evolute

Figura 1.2. Un esempio di breadcrumbs evolute[4] sul sito Amazon.com




[3] Sebbene esistano siti web composti da una singola pagina, la presenza di un menù è comunque fondamentale per permettere una svelta navigazione tra le sezioni della pagina stessa.
[4] Per essere precisi il sistema di navigazione presente sul sito Amazon.com è una fusione tra bradcrumbs e faccette perchè permette sia di risalire il persorso che di filtrare i contenuti con le parole chiave desiderate all'interno della sezione del sito di commercio elettronico. Per approfondire il funzionamento dell'architettura a faccette - non documentate in questo manuale - consigliamo la lettura dell'articolo Le faccette in architettura dell'informazione di Luca Rosati sul sito della International Society for Knowledge Organization sezione Italia

Capitolo 2. Anatomia di un sito Joomla

Joomla è un CMS (Content Management System) multi-utente che permette una gestione totale dei contenuti e dell'organizzazione di un sito web grazie alla presenza di un pannello di amministrazione completo e di semplice utilizzo.
In questo capitolo si spiega il funzionamento del pannello di gestione di Joomla già incluso nel tuo sito internet Dynamo.
Il pannello di gestione si presenta come una pagina web dalla quale, dopo l'accesso con le proprie credenziali è possibile ad esempio:
  • Creare un nuovo articolo o post
  • Organizzare gli articoli in categorie e tag
  • Eseguire l'upload di un nuovo file (immagine, documento, etc. etc.)
  • Creare nuovi elementi di menù collegati ai nuovi articoli creati
  • Aggiungere nuovi menù contestuali o footer
  • Modificare il menù principale del tuo sito web
  • Eliminare o aggiornare contenuti già esistenti
  • Programmare la pubblicazione di un articolo nel futuro

2.1. La Dashboard

La Dashboard è la schermata principale di Joomla, si presenta subito dopo l'accesso al pannello di amministrazione e contiene le informazioni salienti e le scorciatoie alle principali funzioni dell'applicativo.
Schermata della dashboard di Joomla 3.x

Figura 2.1. La schermata principale di Joomla (dashboard) che si presenta subito dopo l'accesso


La sezione sinistra della dashboard contiene le scorciatoie alle principali funzioni del sito web organizzate nelle seguenti macrosezioni: Contenuti, Struttura, Utenti, Configurazione, Estensioni e Manutenzione mentre la sezione destra della dashboard contiene le informazioi salienti sul tuo sito web: è ad esempio possibile avere un'idea degli articoli più letti dagli utenti e di quelli di più recente pubblicazione. È inoltre possibile visualizzare la lista di utenti attualmente connessi

2.2. I Contenuti

Come già anticipato nell'introduzione, Joomla è stato pensato per la gestione dei contenuti, e come è ovvio che sia, le funzioni per la creazione di articoli, categorie e per il caricamento di file sono quelle usate più di frequente e rappresentano il minimo indispensabile per la gestione del tuo sito internet Dynamo.

2.2.1. Pubblicare, sospendere o cestinare un articolo

Per pubblicare, sospendere, cestinare o mettere in primo piano un articolo è necessario raggiungere la pagina Gestione articoli raggiungibile dal menù principale ContenutiGestione articoli o in alternativa dal menù laterale della dashboard ContenutiGestione articoli.
Schermata gestione articoli di Joomla 3.x

Figura 2.2. La schermata Gestione articoli di Joomla contenente la lista di articoli memorizzati e le principali azioni applicabili


A questo punto è necessario selezionare l'articolo - o gli articoli - sui quali si vuole eseguire un'azione e successivamente si dovrà cliccare sul bottone relativo all'azione:
  • Pubblica
  • Sospendi
  • In evidenza
  • Archivia
  • Cestina
Schermata gestione articoli di Joomla 3.x

Figura 2.3. Gestione articoli particolare della selezione di 3 articoli


2.2.2. Ordinare gli articoli

Dalla schermata ContenutiGestione articoli è possibile stabilire un ordine ai propri articoli. Tale ordine potrà essere utilizzato nelle visualizzazioni delle liste di articoli in Categoria, sia nella visualizzazione Blog che visualizzazione Lista.

Nota sull'ordinamento per singola categoria

Se il tuo sito web contiene molti articoli, o se i tuoi articoli risultano organizzati in più categorie, ti suggeriamo di filtrare la visualizzazione degli articoli per categoria e solo successivamente applicare l'ordine desiderato. Per filtrare la lista di articoli clicca su Strumenti di ricerca e dalla tendina Categoria seleziona la categoria in cui vuoi importare un ordinamento personalizzato dei contenuti.
Per ordinare gli articoli cliccare sul bottone Ordine in alto a sinistra tra la barra degli strumenti e la lista degli articoli per attivare la funzione ordinamento. Una volta attivata la funzione è possibile alterare l'ordinamento degli articoli agganciandosi ai tre piccoli quadratini impilati alla sinistra di ogni articolo e trascinando l'articolo fino alla posizione desiderata.
Schermata gestione articoli di Joomla 3.x

Figura 2.4. Gestione articoli particolare dell'attivazione della funzione ordinamento


Schermata gestione articoli di Joomla 3.x

Figura 2.5. Gestione articoli particolare del trascinamento di un articolo


Salvataggio dell'ordinamento

Per assicurarti che l'ordinamento degli articoli venga memorizzato correttamente dentro Joomla, clicca nuovamente sul bottone Ordine per disattivare la funzione precedentemente attivata e memorizzare le posizioni degli articoli.

Rispetto dell'ordinamento sul sito web

Dopo l'impostazione dell'ordine degli articoli visita il tuo sito web posizionandoti sulla pagina della categoria nella quale hai modificato l'ordine. Se gli articoli non vengono visualizzati correttamente e l'ordine da te impostato non viene rispettato, accertati che le categorie siano correttamente configurate per sfruttare l'ordinamento manuale. Per accedere alle impostazioni sull'ordinamento nelle categorie clicca sul bottone Opzioni in alto a destra nella barra degli strumenti e scegli la tab Opzioni condivise. A questo punto accertati che la tendina Ordinamento categoria sia impostata su ordine gestione categorie. Se la visualizzazione degli articoli in categorie continua a non rispettare l'ordine da te desiderato è possibile che il tuo template non supporti tale funzionalità, contatta il supporto tecnico all'indirizzo per la risoluzione del problema.

2.2.3. Creare un nuovo articolo

Per creare un nuovo articolo è sufficiente selezionare ContenutiGestione articoliNuovo articolo dalla barra del menù principale.
Schermata gestione articoli di Joomla 3.x

Figura 2.6. Gestione articoli particolare del menù per la creazione di un nuovo articolo


Appena atterrati sulla pagina per la creazione di un nuovo articolo saranno visibili il campo nel quale inserire il titolo della pagina e tutte le tab contenenti i campi per la creazione dell'articolo.
Le tab cliccabili sono:
  • Contenuto
  • Pubblicazione
  • Immagini e link
  • Opzioni
  • Configura schermata di modifica
  • Permessi
Schermata nuovo articolo di Joomla 3.x

Figura 2.7. Creazione nuovo articolo, dettaglio delle tab cliccabili


2.2.3.1. Tab Contenuto

La tab Contenuto è quella mostrata di default all'atterraggio sulla pagina per la creazione di un nuovo articolo. Questa tab contiene:
  • L'editor grafico per l'inserimento e la formattazione del testo e delle immagini
  • La tendina Categoria che permette di inserire l'articolo nella categoria desiderata
  • La casella combobox Tags che permette l'assegnazione di tag all'articolo
  • Lo stato dell'articolo che può essere: Pubblicato, Sospeso, Archiviato e Cestinato
  • L'interruttore In evidenza che permette di mettere in evidenza l'articolo
  • Accesso e Lingua (non documentati)
Schermata nuovo articolo di Joomla 3.x

Figura 2.8. Creazione nuovo articolo, dettaglio della tab Contenuto


Importante

Ricorda che per la creazione di un nuovo articolo è obbligatorio riempire i campi Titolo e Testo dell'articolo presenti nella tab principale (Contenuto), in caso contrario l'articolo non verrà memorizzato.
Tutti gli altri campi sono opzionali e permettono una maggiore personalizzazione dell'articolo.
2.2.3.1.1. Inserire un'immagine nel corpo dell'articolo
Per inserire un'immagine nel corpo dell'articolo, così come visibile nella Figura 2.8, «Creazione nuovo articolo, dettaglio della tab Contenuto» è sufficiente posizionare il cursore all'interno dell'editor grafico presente nella tab Contenuto.
Posiziona il cursore precisamente nel punto in cui vuoi che venga inserita l'immagine e clicca sul bottone Immagine in basso a sinistra subito dopo l'editor grafico (è probabile che tu debba scrollare verso il basso per poter visualizzare il bottone Immagine).
Schermata nuovo articolo di Joomla 3.x

Figura 2.9. Creazione nuovo articolo, dettaglio inserimento immagine nel contenuto


Dopo il click sul bottone Immagine viene visualizzata la finestra popup per la selezione di un'immagine dalla quale è possibile navigare tra le cartelle contenenti immagini per la selezione o l'upload di una nuova immagine.
Schermata nuovo articolo di Joomla 3.x

Figura 2.10. Creazione nuovo articolo, dettaglio finestra inserimento immagine


A questo punto è possibile scegliere un'immagine già presente nelle cartelle o caricare una nuova immagine.
2.2.3.1.1.1. Caricare una nuova immagine

Nota

Se l'immagine che vuoi inserire all'interno dell'articolo è già presente in una delle cartelle puoi saltare questo paragrafo e riferirti al paragrafo Sezione 2.2.3.1.1.2, «Selezionare ed inserire un'immagine»
Per caricare una nuova immagine da inserire nell'articolo posizionati nella cartella in cui vuoi caricare l'immagine, scrolla verso il basso nella finestra inserimento immagine ed infine clicca sul bottone Sfoglia in basso a sinistra.
Al click su Sfoglia appare una finestra del tuo sistema operativo che permette di navigare all'interno del proprio computer alla ricerca del file immagine da caricare. Dopo che avrai selezionato il file da caricare (con doppio click o altra azione in base al sistema operativo del tuo computer) clicca sul bottone Inizio caricamento in basso a destra che da il via al trasferimento dei dati per il caricamento dell'immagine.
Al termine del caricamento Joomla visualizza il messaggio Messaggio Caricamento completato oppure un messaggio d'errore con la motivazione dell'errore. Se il caricamento è andato a buon fine puoi inserire l'immagine seguendo i passaggi elencati in Sezione 2.2.3.1.1.2, «Selezionare ed inserire un'immagine».
Schermata nuovo articolo di Joomla 3.x

Figura 2.11. Creazione nuovo articolo, dettaglio bottone "Sfoglia" ed "Inizia caricamento" nella finestra inserimento immagine


2.2.3.1.1.2. Selezionare ed inserire un'immagine
Se l'immagine da inserire è già presente in una delle cartelle disponibili puoi selezionarla facendo click sulla sua anteprima e successivamente cliccare sul bottone Inserisci in alto a destra nella finestra. Dopo la selezione e l'inserimento dell'immagine, la finestra di seleziona immagine scompare e l'immagine selezionata sarà visibile all'interno dell'editor grafico del contenuto dell'articolo.

2.2.3.2. Tab Pubblicazione

La tab Pubblicazione contiene tutti i campi relativi alle date di creazione, pubblicazione e fine pubblicazione oltre ai metadati da associare alla pagina.
Schermata nuovo articolo di Joomla 3.x

Figura 2.12. Creazione nuovo articolo, dettaglio della tab Pubblicazione


Programmare la pubblicazione di un articolo

Puoi programmare ed automatizzare la pubblicazione di un articolo valorizzando il campo Inizio pubblicazione con una data successiva a quella di creazione. Grazie a questa funzione il tuo articolo non sarà visibile agli utenti fino alla data e all'orario da te stabiliti.
Se vuoi che un qualsiasi articolo debba avere una data di scadenza, puoi valorizzare il campo Fine pubblicazione inserendo la data in cui desideri che l'articolo diventi invisibile.

Importante per la programmazione

Quando hai la necessità di programmare la pubblicazione di un articolo ricordati di controllare il fuso orario della tua installazione. Dynamo viene automaticamente installato con fuso orario Europa/Roma ma accertati che sia corretto selezionando SistemaConfigurazione globale dal menù principale e poi aprendo la tab Server. In questa schermata accertati che le Impostazioni Fuso Orario locale siano impostate su Rome.
In caso contrario le tue programmazioni risulteranno in anticipo o in ritardo rispetto alla data e all'orario stabiliti per via della differenza tra il tuo fuso orario locale e quello di Joomla.

Nota sui metadati

Dynamo si occupa in autonomia di generare i metadati del tuo nuovo articolo. Tranne nei casi in cui tu voglia specificare una descrizione oppure una lista di parole chiave rilevanti, puoi lasciare vuoti tutti i campi nella parte destra della pagina.

2.2.3.3. Tab Immagini e link

La tab Immagini e link permette di inserire fino a 2 immagini e fino a 3 link per singolo articolo. Le immagini inserite con questo strumento vengono spesso utilizzate come immagini di anteprima anche nelle parti del sito in cui vi è una visualizzazione aggregata dei contenuti come le sezioni Categorie e Tag.

2.2.4. Creare una nuova categoria

2.2.5. Caricare un file o un'immagine

2.3. La struttura

2.3.1. I Menù

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2.3.2. Moduli

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Diario delle Revisioni

Diario delle Revisioni
Revisione 0.0-0Sat Aug 8 2015Fabio Buda
Redazione della sezione "Anatomia di un sito web"
Revisione 0.0-1Fri Aug 14 2015Fabio Buda
Redazione della sezione "Anatomia di un sito Joomla" - NOTA: le sezioni 2.2.4, 2.2.5 e 2.3 risultanto ancora mancanti

Indice analitico

A

articolo
creazione di un nuovo articolo, Creare un nuovo articolo
impostare un ordine personalizzato agli articoli, Ordinare gli articoli
inserire un'immagine nel corpo di un articolo, Inserire un'immagine nel corpo dell'articolo
programmare la pubblicazione o la scadenza di un articolo, Tab Pubblicazione
pubblicare, sospendere, cestinare o mettere in evidenza un articolo, Pubblicare, sospendere o cestinare un articolo

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M

menù
definizione, I Menù
utilizzo in Joomla, I Menù

S

sito web
definizione, Anatomia di un sito web