Secondo uno studio pubblicato da Criteo, azienda francese tra i leader nei settori del web advertising e del remarketing, gli acquisti online da dispositivi mobile crescono costantemente di mese in mese.
La pubblicazione contenente i dati relativi secondo quadrimestre del 2015 (Maggio-Agosto) parla chiaro: sempre più utenti effettuano acquisti "cross-device", consultando i cataloghi dei vari negozi eCommerce utilizzando più di un dispositivo (desktop, smartphone e tablet) e concludendo un acquisto sempre più spesso da mobile.
In Italia la percentuale di acquisti da mobile arriva al 27% e tra questi più della metà delle transazioni d'acquisto avviene da smartphone. Degna di nota la categoria merceologica della moda e dei beni di lusso nella quale gli utenti in arrivo da mobile rappresentano davvero un'ottima opportunità per gli operatori del mondo eCommerce.
Ma come si presenterà il futuro? Sempre più abituati a navigare in mobilità, anche gli utenti italiani acquisteranno sempre più spesso dai loro dispositivi mobili confermando il trend già consolidato in molte delle nazioni coinvolte nel report di Criteo.
Per approfondire l'argomento puoi consultare il report completo Italy mobile commerce trends.