Ottimizzazione di una campagna pubblicitaria

La pubblicità è il propulsore del commercio, permette di informare i potenziali clienti su nuovi prodotti o promozioni e contribuisce a definire la Brand Identity di un'azienda.

Da sempre il media più utilizzato dalle piccole e medie imprese è la carta stampata in tutte le sue forme (volantini, pieghevoli, spazi su riviste, manifesti, locandine, affissioni) ma da più di un decennio anno, grazie a grossi Network come Google e alla nascita di portali informativi con spazi pubblicitari, la pubblicità online ha raggiunto interessanti quote di mercato tanto da moltiplicare l'efficacia di una campagna pubblicitaria avviata sui media tradizionali.

Ad oggi il budget pubblicitario destinato alle campagne online ha quasi eguagliato quello destinato alle campagne offline ed è previsto che già dal 2020 gli investimenti in campagne pubblicitarie online supereranno quelli offline (dati relativi al mercato USA, disponibili in inglese su marketingcharts.com).

Un parametro determinante per la buona riuscita di una campagna pubblicitaria è la “retention rate” che stabilisce l'efficacia di una campagna pubblicitaria nel tempo: la reazione di un individuo all'impatto con la pubblicità non è istantanea ma subisce un ritardo nel tempo dovuto a diversi parametri che vanno dalla predisposizione all'acquisto, alla quantità – e qualità - di vantaggi che un acquirente otterrebbe dal “bene” o “servizio” pubblicizzato. I tempi di reazione sono molto variabili e spesso dipendono dal soggetto stesso o dalla situazione esistenziale in cui il soggetto si trova durante il contatto con l'azienda o il prodotto.

Da questo punto di vista rendere una campagna pubblicitaria duratura nel tempo significa aumentare la memoria dei potenziali clienti evitando un indebolimento generale della stessa; tanto più duratura è una campagna tanto più alto sarà il ritorno di investimento.

Rendere una campagna pubblicitaria duratura nel tempo ha però dei costi aggiuntivi per il semplice fatto che è necessario aumentare la tiratura di stampa di materiale cartaceo e l'acquisto di spazi pubblicitari per un intervallo di tempo maggiore (dalle 2 alle 4 volte di più).

Il Web Marketing ed il Web Advertising (Pubblicità sul Web e Campagne pubblicitarie online) possono amplificare ed allungare nel tempo gli effetti benefici di una campagna pubblicitaria sugli altri media o possono addirittura – in alcuni casi – essere utilizzati autonomamente come unico media pubblicitario.

In generale il Web permette di contenere i costi pubblicitari e di massimizzare la buona riuscita di una campagna pubblicitaria riuscendo a raggiungere un gigantesco numero di potenziali clienti.

Se usato parallelamente ad una campagna pubblicitaria tradizionale, il Web, può migliorare l'esperienza dell'utente regalando un livello di interazione impossibile da raggiungere con la carta o con la TV, inoltre tramite Internet è possibile generare dei contatti “stabili” nel tempo tramite Mailing Lists, Corporate Blog o grazie all'utilizzo dei Social Networks.

Scopri come una buona strategia sui contenuti (Content Strategy) può supportarti nell'obiettivo di amplificare la "retention rate" della tua campagna pubblicitaria online ed offline. Scopri come raccontare "Buone storie per i tuoi utenti".

L'ultimo (non per importanza) vantaggio di una campagna pubblicitaria online è la possibilità di tenere sotto controllo i costi (Pay Per Click) e di poter analizzare la reale efficacia della campagna ritoccando addirittura alcuni aspetti “on the fly” (durante lo svolgimento della stessa).

La gran parte dei fornitori di web advertising forniscono strumenti di statistica ma è possibile realizzare Landing Pages o Banner con statistiche personalizzate che permettono di redarre Report dettagliati sull'andamento della propria campagna.

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