Quanto è social la tua azienda?

Netdesign lancia la sua inconfondibile e innovativa campagna pubblicitaria Potere ai Social!

Chi ha detto che, al giorno d’oggi, senza social non si può vivere, di certo, sta dicendo una sacrosanta verità.

L’utilizzo dei social media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti che è superiore del 13% .

Le aziende non possono farne a meno e le persone li adorano!

Ad oggi, gli utenti attivi sono più di 3 miliardi nel mondo.

Ciò, perché i social sono ormai diventati dei veri e propri “contenitori di vita” in cui condividere pensieri, riflessioni, fotografie, selfie e quant’altro.

Difatti, sui social si raccontano esperienze di vita, di quotidianità che siano familiari o meno. Tutti raccontiamo sui social qualcosa di nostro, che ci appartiene e che rientra perfettamente nella sfera dell’esistenza.

Da Facebook, a Twitter, passando per Instagram e Whatsapp, tutti ma proprio tutti non possiamo fare a meno di essere social e, difatti, lo siamo diventati per forza di cose!

Essere social è diventato un “must” anche per le aziende.

Le aziende, infatti, vivono attraverso i social, si fanno conoscere e fanno conoscere il loro brand proprio attraverso i loro canali Facebook, Twitter, Instagram.

I loro account social parlano di loro, e così tutti possono vedere quali sono i loro prodotti, condividerli, mettere “Mi piace” e magari acquistarli sul loro sito ecommerce!

Quale social scegliere?

La scelta del social e del target di riferimento è il primo step da seguire per un’azienda, visto che ad ogni social corrisponde un differente target di riferimento.

Per un’azienda è molto importante conoscere il proprio target di riferimento, e per farlo occorre fare delle ricerche e impiegare del tempo per poter comprendere esattamente come, quando e perché il suo target di destinazione utilizza i social.

Un’azienda deve essere in grado di utilizzare nel modo giusto i canali social, deve essere capace di costruirsi un’immagine più fedele possibile alla sua identità, a quella del suo brand e deve anche saperla comunicare correttamente.

Deve comunicare contenuti che vadano di pari passo con gli obiettivi da perseguire.

Ma non si finisce mica qui, visto che per le aziende è molto importante, non solo avere una pagina FB sempre aggiornata e visitata ma di saper anche gestire le inserzioni sui social.

Prendiamo come esempio: Facebook.

Quale budget per una campagna social su FB?

La prima cosa da considerare è il budget. Occorre riuscire a stabilire una cifra per l’intera durata della campagna su FB con data di inizio e data di fine.

Inoltre, per capire se si sta utilizzando il budget nel modo giusto, occorre capire il successo della propria campagna, lo sappiamo, non è facile, perché non siamo degli indovini oppure dei veggenti.

Tuttavia, se stiamo conducendo una campagna per i “Mi Piace su una pagina”, importante oltre a quanto stiamo spendendo è tenere d’occhio il numero di Like ottenuti, il costo per singolo Like e il numero complessivo di clic.

E se per caso… la campagna non dovesse ottenere il successo desiderato, cosa che potrebbe, sempre accadere, ovviamente possiamo riconsiderare l’obiettivo iniziale che abbiamo fissato e magari cercare di cambiarlo sempre con una certa dose di intuizione e creatività.

Ma se, invece, la campagna dovesse avere molto successo, allora vorrà dire che abbiamo ben fatto tutto e potremmo anche riconsiderare di aumentare il budget iniziale, senza però esagerare.

Per concludere?

Insomma, non c’è una bacchetta magica, né esiste una ricetta giusta per avere successo, fatto sta che Facebook ADS è un sistema pubblicitario che offre grandissime opportunità e permette di raggiungere risultati importanti, sempre se utilizzato correttamente e nel modo giusto.

Basta Diffondersi su Internet, quindi: “Be social, think social!”

 

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Informazioni su questo documento

Quanto è social la tua azienda?

Quale impatto hanno i social sulla tua azienda? Sfrutta al massimo le potenzialità delle inserzioni su Facebook grazie agli strumenti Netdesign.

Parole chiave: Social media, Inserzioni su Facebook, Campagne online, Netdesign
Categoria: Articoli

Ultima revisione: 14.09.2019
Prima redazione: 11.09.2019
Online dal: 14.09.2019