I siti web Netdesign utilizzano cookies. Maggiori informazioni alla pagina Informativa Cookies. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Se non desideri i Cookie vai alla pagina Opt out Cookies

Buon Sabato da Netdesign -Vieni a trovarci su Facebook o Twitter, scrivici a info@netd.it o chiamaci ai numeri 095 293 18 11 / 338 94 23 302

L'Importanza della presenza sul Web

La crescita dell'uso di Internet è eccezionale, le generazioni più giovani sono quasi totalmente connesse ed i grandi operatori delle telecomunicazioni vogliono presto raggiungere il 100%. Scopri quanto è importante la tua presenza sul web.

Negli ultimi anni la diffusione di Internet ha subìto una incessante e spaventosa crescita che ha portato alla quasi saturazione del numero di Indirizzi IP disponibili col vecchio protocollo IPv4 (protocollo che verrà sostituito dal più recente IPv6).

Sempre più devices hanno la facoltà di connettersi alla rete e già dal 2009 al 2010 abbiamo assistito ad una crescita del 20% nel numero di individui connessi ad Internet, per non parlare dell'ulteriore crescita degli anni più recenti e fino al 2015.

Questa crescita è rivoluzionaria ed è riuscita a modificare stili di vita ed abitudini di tutti gli uomini e donne del mondo.

Internet è diventato oltre che principale mezzo di comunicazione di massa uno strumento decisivo per molte attività connesse al Marketing ed al Commercio.
Il Web è utilissimo per migliorare l'immagine aziendale e la Brand Identity rendendo l'azienda molto più "amichevole" agli occhi degli utenti.

Questo "avvicinamento" degli utenti aiuta sicuramente il modo di relazionarsi con il mondo esterno trasformandolo da Verticale (L'Azienda come entità "superiore") ad Orizzontale (Azienda e cliente sullo stesso piano).

Scopri come la corretta realizzazione di un sito web può supportarti nella definizione delle tue strategie di business, leggi l'articolo Il Capitale 2.0 pubblicato nel numero 2 di #Fareweb news.

In questo scenario un'azienda che non possiede un sito web, one possiede uno mal progettato o mal indicizzato, è sicuramente tagliata fuori da questa fitta rete di vantaggi; d'altro canto un'azienda che possiede ma non cura la propria immagine online potrebbe addirittura essere svantaggiata veicolando sentimenti negativi legati al proprio brand.

Essere presenti online col proprio sito, offrire agli utenti contenuti interessanti (Article Marketing), rendere la propria attività più umana (condividere immagini, video col Social Media Marketing) sono tutti passi decisivi verso un sostanziale miglioramento della propria identità aziendale che quasi sempre porta ad un incremento di contatti e conseguentemente di vendite.

Possedere un sito web aziendale è il più economico e multimediale mezzo pubblicitario per il semplice fatto che diffondere articoli, cataloghi e promozioni tramite Internet costa notevolmente meno di stampare e, con un investimento predefinito, permette di raggiungere un numero di clienti potenzialmente maggiore e più a lungo nel tempo.

Hai trovato utile questo articolo?
Lasciaci un tuo sincero feedback

Informazioni su questo documento

L'Importanza della presenza sul Web

Parole chiave: presenza sul web, brand identity, marketing, pmi, sito web aziendale
Categoria: Articoli

Ultima revisione: 24.03.2017
Prima redazione: 17.07.2011
Online dal: 16.05.2015

Da non perdere su #Fareweb news

  • Il digitale, la nuova sfida per l’Italia

    Artigianato, PMI e tanti posti di lavoro scoperti

  • Dal marketing tradizionale al marketing digitale

    La testimonianza di Unilever e WPP al FED 2017

  • L'importanza del logo aziendale

    Dai colori utilizzati, alla dimensione, per arrivare fino al tipo di font, niente va mai lasciato al caso

  • Netdesign al FED 2017

    Le nuove frontiere del digitale secondo Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria

  • Come migliorare un sito e-commerce in 10 passi

    Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO.

  • Io PENSO Positivo

    Pensare Positivo aiuta ad essere più ottimisti sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale: una semplice guida per esserlo ve la suggeriamo noi!

  • Arriva SPID, l'identità unica digitale

    Da alcuni mesi è arrivato SPID, il Sistema pubblico per la gestione dell'identità Digitale che coinvolgerà il rapporto tra imprese e privati con i servizi online offerti dalla pubblica amministrazione, introdotto nel programma dell'agenda digitale di Renzi

  • Il marketing 3.0, dal prodotto al cuore del cliente

    Alcuni dei princìpi di marketing si trasformano continuamente, parola di Kotler che sostiene che in un mondo globalizzato bisogna parlare al cuore perseguendo la nuova frontiera del marketing per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti