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Fan page o profilo, cosa scegliere su Facebook?

sei social se hai una pagina aziendale e non un profilo personale per il tuo brand

Facebook è diventato un fenomeno mondiale e lo stesso Mark Zuckerberg in un suo post ha dichiarato che per la prima volta, nella giornata di lunedì 24 agosto 2015, il noto social network ha raggiunto 1 miliardo di persone connesse contemporaneamente in un giorno solo. Strabiliante vero?

È diventato così importante che se ne sente parlare ovunque in ufficio, tra gli amici a scuola, in televisione, alla radio. Per quale ragione? Perché permette alle persone di dialogare, condividere, connettersi, informare e divertire.

Il social network più utilizzato al mondo è un luogo virtuale dove persone e Brand di tutto il mondo possono comunicare, mostrarsi, interagire e fidelizzare.

E voi come interagite con il vostro pubblico? Avete un profilo personale o una Fan Page?

Siamo consapevoli che con un profilo personale si debba faticare di meno per avere più visibilità rispetto ad una fan Page, perché Facebook privilegia più i profili personali che le pagine aziendali, ma è bene fare un uso intelligente dei social network per evitare  spiacevoli sorprese.

Infatti mentre il profilo personale è nato per comunicare con i propri amici o con la propria famiglia per condividere esperienze, fotografie o il video del primo bagnetto dei vostri figli, la pagina aziendale offre una serie di strumenti utili alla diffusione del brand aziendale come applicazioni per offerte, coupon, contest.

Lo stesso Facebook dichiara nella Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità che usare un profilo personale per un'azienda è una violazione. Quindi non sorprendetevi se da un momento all'altro il vostro profilo verrà chiuso da Facebook senza chiedere spiegazioni e senza chiedere scusa. È una questione di struttura e di coerenza.

E allora perchè conviene avere una fan Page piuttosto che un profilo personale?

  1. Indicizzazione sui motori di ricerca - Le fan Page di Facebook sono indicizzate dai motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing quindi se il vostro cliente cercherà la vostra attività su un motore di ricerca, oltre all’indirizzo del vostro sito, troverà anche la vostra pagina aziendale, cosa che non avviene con un profilo personale. Alcuni consulenti SEO inoltre affermano che una pagina Facebook aziendale ben curata può supportare l'indicizzazione del proprio sito web.
  2. Immagine Professionale - Con le fan Page si può promuovere la propria attività in modo professionale esistono infatti diverse applicazioni che permettono di gestire coupon, codici clienti e promozioni particolari, oltre ad accedere alla sezione Facebook Ads.
  3. Nessun limite di amici - Come sappiamo un profilo personale ha un limite di 5000 amicizie, ma con una fan Page
    non esistono limiti di amici, un'azienda può avere milioni di fan.
  4. Le fan page possono essere gestite da più utenti - Questa funzione risulta molto utile per chi vuole gestire la pagina a più mani.
  5. Programmazione dei post - Con una fan Page è possibile programmare i post, che verranno pubblicati automaticamente anche se non si è connessi.
  6. Miglioramento dei post - Con una fan Page si ha accesso ai dati (insight) che permottono di analizzare e capire quale tipo di contenuto piace al tuo pubblico.

Come si può vedere sono molti i punti favorevoli per i quali migrare l'account personale in pagina aziendale. Che aspetti? Inizia a diffondere il tuo brand.

Per maggiori informazioni su come convertire un account personale in Pagina Facebook vi suggeriamo la guida ufficiale di Facebook che vi permetterà una migrazione indolore!

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Informazioni su questo documento

Fan page o profilo, cosa scegliere su Facebook?

Parole chiave: Facebook, Fan page, pagina aziendale, brand, social media marketing
Categoria: Articoli

Ultima revisione: 03.03.2016
Prima redazione: 09.09.2015
Online dal: 09.09.2015